Nell’ultimo Consiglio Comunale del 2022 la minoranza abbandona l’Aula
Si è svolto mercoledì 28 dicembre l’ultimo Consiglio Comunale del 2022.
Molto dibattuto il quarto punto, riguardante l'adeguamento della Variante Generale al Piano Regolatore Generale vigente del Comune di Noci al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), con relativo esame delle osservazioni e adeguamento del Piano alle osservazioni accolte. Su questo punto i consiglieri Stanislao Morea e Anna Maria Gentile hanno richiesto il rinvio ad una prossima seduta consiliare, ma dopo una sospensione di oltre venti minuti, al rientro in Aula, la maggioranza comunicava il diniego alla richiesta di rinvio pervenuta. La risposta della minoranza si è tradotta nell'immediato abbandono dell'Aula prima della discussione. Tale decisione è stata criticata dalla maggioranza, che tuttavia ha continuato la discussione.
Dopo la relazione dell'assessore Anna Martellotta, la parola è passata all'architetto Aldo Gianfrate che ha relazionato sulle 10 osservazioni pervenute e poste al vaglio dell'Ufficio competente e allo stesso Responsabile. Le osservazioni sono state presentate all'Assise singolarmente e secondo la loro accoglibilità sono state messe al voto della sola maggioranza rimasta in Aula, ovvero nove presenti che hanno votato favorevolmente.
Si chiude così l’anno della politica nocese. E dopo i primi rumors, già da gennaio la campagna elettorale per le prossime Amministrative di primavera potrebbe entrare nel vivo.
Stefano Impedovo
_____________________
Approfondimenti sul prossimo numero in edicola del NOCI gazzettino.